Cerca
Corsi per allevatori
16.09.2025 - 11:39
Tutti gli operatori zootecnici, anche coloro che allevano animali da compagnia (es. cani), dovranno svolgere la formazione obbligatoria entro il 31 dicembre 2025, secondo quanto disposto dal DM del 6 settembre 2023.
Sono obbligati alla formazione gli allevatori e i trasportatori di bovini, equini, ovini e caprini, suini, pollame, congili e api.
Se in un’azienda si allevano più specie, è sufficiente un unico corso, scegliendo la specie prevalente.
Il decreto prevede che almeno una persona per ciascun allevamento abbia seguito tale percorso formativo.
I corsi possono essere svolti sia in presenza sia in modalità online (FAD-Formazione A Distanza). La durata è di 18 ore, comprensive di test di apprendimento obbligatorio per ottenere il certificato.
Confagricoltura, per poter usufruire di sconti sul costo dei corsi (circa il 50%), ha firmato una convenzione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Venezie – IZSVe per fornire la formazione in modalità FAD asincrona (orari e giorni a scelta del corsista); i corsi saranno resi disponibili a partire dal mese di ottobre.
Per poter usufruire del prezzo convenzionato vi invitiamo a comunicare via mail a sicurezza.co@confagricoltura.it i seguenti dati: COGNOME e NOME, CODICE FISCALE, CONTATTO TELEFONICO, E-MAIL, SPECIE ALLEVATA.
Una volta perfezionata la convenzione invieremo la scheda di adesione al corso indicando anche i costi, le modalità di pagamento e le modalità per poter usufruire dei corsi stessi.
Per chi volesse usufruire già da subito dei programmi formativi (non scontati) può comunque collegarsi alla piattaforma https://pinfoa.izsler.it/ ed acquistare il corso. La procedura è un po’ contorta, si consiglia di prendere accordi direttamente con la segreteria degli Enti Formatori.
Il mancato rispetto dell’obbligo formativo costituisce una violazione sanabile ai sensi dell’articolo 31, comma 5, del D.LGS 136/2022. Si applica il regime di diffida, come previsto dal D.L. n. 91/2014, con possibilità di regolarizzare la propria posizione entro i termini previsti dalle norme.
Per ulteriori informazioni scrivere a sicurezza.co@confagricoltura.it o contattare l'ufficio tecnico.
I più letti