Cerca

ORDINANZA CALDO

ORDINANZA CALDO

Si informa che in data odierna Regione Lombardia ha emanato ordinanza n. 348 con la quale si ordina che è vietato il lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12:30 alle ore 16:00, con efficacia dal 2 luglio 2025 e fino al 15 settembre 2025, sull’intero territorio regionale nelle aree o zone interessate dallo svolgimento di attività lavorativa nel settore agricolo e florovivaistico, nonché nei cantieri edili all'aperto e nelle cave.

Consultando il sito www.worklimate.it/scelta-mappa/sole-attivita-fisica-alta/  è possibile verificare se lo stress da calore comporti rischi rilevanti per la salute del lavoratore, limitatamente ai soli giorni in cui la mappa del rischio riferita a: “lavoratori esposti al sole” con “attività fisica intensa” ore 12:00, segnali un livello di rischio ALTO. Al verificarsi di questa condizione, sarà quindi necessario rispettare l'ordinanza.

La mancata osservanza del divieti di cui alla presente Ordinanza, comporta le conseguenze sanzionatorie previste dall’art. 650 c.p. (codice penale), salvo che il fatto non costituisca più grave reato.

Sarà possibile richiedera la CISOA entro 15 giorni dall'evento.

Clicca qui per scaricare l'ordinanza completa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Confagricoltura

Caratteri rimanenti: 400