Cerca
Aggiornamento
25.09.2024 - 14:26
In attuazione del Decreto del Ministro del Lavoro e Politiche sociali - n. 132 del 18 settembre 2024 - che introduce il nuovo regolamento per il conseguimento della patente a crediti, l'Ispettorato Nazionale del lavoro pubblica la Circolare n. 4 del 23 settembre 2024 che definisce i diversi profili applicativi concernenti il rilascio e la gestione della patente.
A decorrere dal prossimo 1° ottobre le imprese e i lavoratori autonomi possono presentare la domanda per ottenere la patente tramite il Portale dei servizi dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro al seguente indirizzo: https://servizi.ispettorato.gov.it/
In fase di prima applicazione, per le imprese ed i lavoratori autonomi che già operano in cantieri attivi, occorre presentare una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del decreto legislativo 09 aprile 2008, n. 81, laddove richiesti dalla normativa vigente.
L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite PEC, all'indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it secondo il modello allegato alla circolare e reperibile cliccando qui.
Attenzione: l’invio del modulo di autocertificazione o dichiarazione sostitutiva dei requisiti e la richiesta per il rilascio della patente tramite il portale dell’INL, dovranno entrambi essere effettuati entro il 31 ottobre 2024.
A partire dal 1° novembre 2024 non sarà possibile operare in cantiere mobili o temporanei se non in possesso della patente o della richiesta.
Eventuali quesiti inerenti ai contenuti della circolare potranno essere inviati all’indirizzo e-mail: PatenteACrediti_FAQ@ispettorato.gov.it
Al seguente link trovate il precedente articolo che abbiamo pubblicato con i requisiti necessari per l'ottenimento della patente https://www.confagricolturacomo.it/news/varie/101462/attenzione-da-ottobre-patente-sicurezza-per-accedere-ai-cantieri.html
I più letti