Cerca

OBBLIGO COPERTURA ASSICURATIVA SUGLI EVENTI CATASTROFALI

Proroga al 31 dicembre 2025 per le piccole e microimprese

OBBLIGO COPERTURA ASSICURATIVA SUGLI EVENTI CATASTROFALI

La Legge di bilancio 2024 con D.L n. 18 pubblicato sulla G.U. del 27/02/2025 introduce l’obbligo di copertura assicurativa per i danni causati da eventi catastrofali. 
Devono rispettare tale obbligo tutte le imprese con sede legale in Italia e quelle estere con una stabile organizzazione in Italia, tenute all’iscrizione nel registro imprese (Art. 2188 codice civile).

L’obbligo in esame non riguarda gli imprenditori agricoli, considerato che per questi è applicabile il Fondo mutualistico nazionale (Agricat) per la copertura dei danni catastrofali meteoclimatici alle produzioni agricole causati da alluvione, gelo o brina e siccità. 

L'adempimento è stato prorogato al al 1° ottobre 2025 per le medie imprese e al 31 dicembre 2025 per le piccole e microimprese.

Il mancato rispetto dell’obbligo assicurativo potrebbe precludere l’accesso a contributi, sovvenzioni, agevolazioni pubbliche comprese quelle previste in occasione del manifestarsi dell’evento calamitoso catastrofale.

La copertura assicurativa interessa:

  1. terreni e fabbricati;
  2. impianti e macchinari
  3. attrezzature industriali e commerciali.

L’obbligo assicurativo riguarda le immobilizzazioni “a qualsiasi titolo” impiegate per l’esercizio dell’attività d’impresa. Il nuovo obbligo dovrebbe riguardare non solo le imprese proprietarie dei già menzionati beni, ma anche quelle che li detengono ad altro titolo di leasing, locazione, comodato.

Sono esclusi dall’obbligo assicurativo gli immobili gravati da:

  • abuso edilizio o costruiti in carenza delle autorizzazioni;
  • abuso sorto successivamente alla data di costruzione;
  • non sono oggetto della copertura assicurativa gli “altri beni” ad esempio, mobili e arredi, macchine d’ufficio, automezzi così come le materie prime, sussidiarie e di consumo e i prodotti finiti e merci (c.d. “magazzino”) classificate nell’Attivo circolante per i quali andrebbe concordata una estensione polizza con un aumento del premio.



Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Confagricoltura

Caratteri rimanenti: 400