Cerca
CANTIERI
06.03.2024 - 12:23
A partire dal primo ottobre 2024 per operare nei cantieri sarà necessario essere in possesso della PATENTE rilasciata in formato digitale dalla Sede Territoriale competente dell’Ispettorato del Lavoro.
I requisiti per ottenere la patente sono:
La patente è dotata di un punteggio iniziale di 30 punti e consente di operare presso cantieri se si hanno almeno 15 punti.
La detrazione dei punti avviene a seguito di infrazioni in materia di salute e sicurezza (come avviene per la patente di guida).
In caso di infortunio gravi o mortali la patente può essere sospesa fino a 12 mesi.
I crediti decurtati possono essere reintegrati tramite frequenza ai corsi sulla sicurezza previsti dal D. Lgs. 81/08 art. 37 comma 7 (per datori di lavoro e dirigenti) e successiva trasmissione all’Ispettorato del Lavoro competente. Ogni corso frequentato dà la possibilità di recuperare 5 punti.
Se il datore di lavoro o il lavoratore autonomo possiedono meno di 15 crediti non può accedere al cantiere a meno che debba finire il lavoro iniziato ma dietro pagamento di una sanzione da € 6.000,00 a € 12.000,00 e la non possibilità per 6 mesi di poter partecipare ad appalti pubblici.
Sono escluse dal possesso della PATENTE solamente le aziende in possesso di attestato di qualificazione SOA.
I più letti